Si parte dal piazzale della Nordic ski arena, teatro invernale delle gare di coppa del mondo di sci nordico. Siamo a 1249 mt. e saliamo gradatamente in direzione sud verso il lago di Dobbiaco che raggiungiamo dopo circa 1,5 km. Qui inizia la valle di Landro che ci porta verso Cortina. Appena dopo il lago sulla dx si trova un cimitero di guerra dove sono sepolte vittime della 1° guerra mondiale. Dopo alcuni km sulla destra si intravedono… le famose ed imponenti Tre cime di Lavaredo. La salita è molto facile, con poco dislivello e alterna anche qualche tratto in piano. Dopo ca. 10 km si arriva al lago di Landro molto suggestive con le sue acque verdi. Dopo circa 16 km arriviamo al culmine della salita a Passo Cimabanche che forma il confine naturale tra Alto Adige e Veneto. Entriamo quindi nell’Ampezzano.ci si trova anche tra tre parchi naturali: a sinistra quello delle Dolomiti di Sesto, a destra quello di Fanes-Sennes-Braies e e verso Sud il parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Proseguiamo quindi il leggera discesa x altri 15 km lungo la vecchia ferrovia passando tunnel stazioni ferroviarie abbandonate e viadotti. La ferrovia da Dobbiaco a Cortina è stata in uso fino al 1964 fin dal 1921. Ormai manca poco all’ arrivo a Cortina e possiamo godere di un paesaggio fantastico dal monte Cristallo alle Tofane. Dopo una breve pausa a Cortina ci riavviamo verso Dobbiaco a ritroso. Una pausa per il pranzo al ristorante TRE CIME vicino al lago di Landro, e via giù in discesa fino a Dobbiaco.
Il percorso non presenta particolari difficoltà se non la lunghezza complessiva di ca. 60 km. Ma può essere tranquillamente provato anche da famiglie con ragazzi. Una gita ideale per tutta la famiglia.

 

DEPARTURE/RETURN LOCATION Nordic Ski Arena
DEPARTURE TIME
RETURN TIME Approssimativamente dopo 5 ore.
WEAR Abbligliamento tecnico confortevole e casco. Protezioni non richieste.
INCLUDED
Accompagnatore
NOT INCLUDED
Abbligliamento, casco
Attrezzatura personale

Assicurazione infortunistica

Al fine di garantire i più alti standard di sicurezza, l’A.S.D. Merano MTB Adventures offre il servizio di assicurazione infortunistica. Tale assicurazione ha un costo di € 5.00 ed è obbligatoria. L’assicurazione è valida solo in presenza delle guide dell’associazione, negli eventi da essa organizzata e per un massimo di 12 mesi dalla data di sottoscrizione.

Referente e contatti

Sarà a carico degli accompagnatori studiare il percorso in base alle capacita tecniche del singolo nonchè in base a specifiche richiesta da far pervenire in fase di definizione del giro. La prenotazione del ristorante lungo il tragitto sarà da concordare prima: le guide sceglieranno per voi il miglior ristorante lungo il tragitto. Il materiale fotografico che si produrrà durante il Tour verra messo a vostra disposizione in 7 giorni lavorativi previa richiesta specifica.

  • PRESTI Antonio (Istruttore di MTB) cell. 3896697762;

Additional information

Durata5 hours
Fisicità7/10

Tour Reviews

5.00 based on 1 review
Agosto 21, 2015

Giro rilassante in ottima compagnia!

Leave a Review

Rating