Raggiunto in macchina il Passo Palade, troviamo un ampio parcheggio, da li iniziano i seguenti sentieri : il sentiero 133 che conduce verso il Lago Monte Luco (circa 2.15 ore) di camminata, il sentiero 10A conduce verso la Malga Luco (circa 1.30 ore) di camminata, dove raggiunta la Malga Luco troviamo un ottimo posto di ristoro dove si possono gustare piatti tipici. Percorrendo il sentiero  nr.10 si incomincia a intravedere il Monte Luco, la salita è molto ripida, dove bisogna prestare la massima attenzione e non perdere di vista i  tracciati segnati. Raggiunta la cima troviamo  una croce, li è posta una panca dove ci si può sedere comodamente per ammirare il panorama e  fare merenda. Terminata la camminata, si scende lungo la dorsale Sud di Monte Luco, dove si riesce a vedere tutta la Val Di Non.


IL MONTE LUCO

Il Monte Luco fa parte della Catena delle Maddalena . Ci sono alcuni sentieri che portano al Monte Luco, sia dalla parte della Val D’Ultimo precisamente da San Pancrazio che dalla parte dell’Alta Val di Non dal Passo Palade,da Senale e dalla Malga Castrin di Proves. Il Monte Luco, è formato da due cime : il Monte Luco che si trova a 2435 mt, ed il Piccolo Luco a 2297 mt, dove tra le due cime giace il Lago Luco.

I LAGHI DI LUCO

Raggiunta la Malga Luco, si cammina per circa 300 di salita per raggiungere il Lago Luco. da li si sale fino a quota 2435 mt dove troviamo una croce , sotto la croce vi è posta una panca dove ci si puo sedere comodamente per ammirare il panorama. Visto la numerosa pendenza, si consiglia di scendere dall’altro versante , segnalato (sentiero nr.8), durante la discesa troviamo l’indicazione del sentiero nr.10/A, seguendolo si arriva presso la Malga Luco. Dopo una breve sosta si scende fino al Passo Palade.

DEPARTURE/RETURN LOCATION Passo Palade
DEPARTURE TIME Si prega di presentarsi 30min prima dell’orario concordato
RETURN TIME Approssimativamente dopo 5 ore.
WEAR Abbligliamento tecnico confortevole, abbligliamento di ricambio, scarponi.
INCLUDED
Accompagnatore Pranzo o Cena
NOT INCLUDED
Abbligliamento
Attrezzatura personale

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Scarponi da montagna, oppure scarpe da Trekking, Zaino, e borraccia sempre piena di acqua magari con aggiunta di integratore salino-energetico,  vestirsi adeguatamente in base al clima e al tempo del momento e comunque portare sempre con se un capo di abbigliamento in più o una giacchetta antivento in quanto potrebbero verificarsi dei cambiamenti di clima repentini. Con il classico “vestirsi a cipolla” non si sbaglia mai. L’ideale comunque sarebbe avere un vestiario tecnico con tessuti ultratraspiranti e nello stesso tempo impermeabili e antivento. Che abbian un taglio ergonomico e che siano abbastanza elastici in modo da consentire ampi movimenti senza poi ritrovarsi scoperti magari sulla schiena.Per avere la massima libertà di movimento il vestiario sulle articolazioni dovrebbe essere sagomato, elastico e con tessuto più morbido, con aperture di areazione sotto le ascelle e non ultimo inserti catarifrangenti per le uscite serali o notturne.
Scegliere capi (sia pantaloni che giacca) che abbiano delle piccole tasche con cerniera utili per sistemare piccoli oggetti.

SCARPE

Le scarpe da ginnastica o jogging vanno solitamente bene. L’ideale, su percorsi tradizionali, sarebbe la scarpa da walking che supporta la rullata del piede. Se si scelgono invece percorsi in montagna è consigliabile usare apposite scarpe da nordic walking che presentano una suola più strutturata e solitamente rivestite in Goretex per proteggere il piede da umidità, fango o pioggia.Se il terreno è ulteriormente impegnativo consiglio il normale scarponcino da trekking non però troppo pesante.

Assicurazione infortunistica

Al fine di garantire i più alti standard di sicurezza, l’A.S.D. Merano MTB Adventures offre il servizio di assicurazione infortunistica. Tale assicurazione ha un costo di € 5.00 ed è obbligatoria. L’assicurazione è valida solo in presenza delle guide dell’associazione, negli eventi da essa organizzata e per un massimo di 12 mesi dalla data di sottoscrizione.

Referente e contatti

Sarà a carico degli accompagnatori studiare il percorso in base alle capacita tecniche del singolo nonchè in base a specifiche richiesta da far pervenire in fase di definizione del giro. La prenotazione del ristorante lungo il tragitto sarà da concordare prima: le guide sceglieranno per voi il miglior ristorante lungo il tragitto. Il materiale fotografico che si produrrà durante il Tour verra messo a vostra disposizione in 7 giorni lavorativi previa richiesta specifica.

  • PRESTI Antonio (Istruttore di MTB) cell. 3896697762;

Additional information

Durata5 hours
Fisicità7/10

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating